19° Cicloraduno Nazionale FIAB:

Il Fiume Magra

Spiaggia di Marinella

Sabato 24/6/2006

Bicicomodosa – km 32, su strada.

Tenuta di Marinella e Parco sul fiume Magra

Si esce dall'Ostello Turimar (km 0 alt. m 4) e si gira a sinistra per via delle Pinete; si segue l'indicazione La Spezia, Carrara, Marina di Carrara per arrivare al porto di Carrara; si prosegue sulla litoranea in direzione di Montemarcello, sempre con il mare alla nostra sinistra. Alla fine del viale, dopo una leggera curva a destra (indicazione La Spezia), si supera il Torrente Parmigliola che segna il confine fra le province di Massa–Carrara e La Spezia, e si arriva a Marinella di Sarzana.

Al semaforo (edicola, svoltare a destra, in fondo lla strada a sinistra, e poi di nuovo a destra. Si giunge alla ombrosa piazzetta della Libertà, centro del borgo di Marinella. (km. 9).

Qui ci attende la degustazione di prodotti caseari (ma non solo) presso lo spaccio alimentare della Tenuta.

Al termine della sosta, riprendiamo il nostro itinerario, che, da questo punto, segue il percorso “Sarzana-Mare” proposto dall’Ufficio Biciclette del Comune di Sarzana.

Seguiamo le stradine asfaltate e sterrate all’interno della Tenuta, fino al bivio di Luni-Mare, per poi immettersi per un breve tratto  sulla pista ciclabile, lungo il viale XXV Aprile, che congiunge Sarzana al mare. Si segue la pista fin dopo la “casa dei cipressi”, poi si gira a dx. sulla stradina asfaltata lungo il canale S.Lazzaro; si supera il ponticello in fondo a dx., e si entra nel sottopasso dell'autostrada (qui termina l’asfalto). Si supera un secondo ponticello, dopo il quale, voltando a dx., si percorre l’argine del canale S.Lazzaro fino al successivo ponticello. Senza attraversarlo, si gira a sx in Strada vicinale del Disegno, e la si percorre (parallela all' autostrada) per circa 300 m., fino a superare una serie di serre (alla nostra sx.). Qui ricomincia l’ asfalto. Si sale per una piccola rampa su una strada piu' grande, che si segue verso destra, fino al successivo incrocio con Via Alta. Girare a sx. (attenzione, poco traffico ma veloce!) proseguire per circa 200m. fino allo STOP col viale XXV Aprile.

ATTRAVERSAMENTO DEL VIALE XXV APRILE (TRAFFICO INTENSO).

Si prosegue verso il fiume entrando nel sottopasso autostradale, fino all'ingresso del camping “Marina 3B” (fine dell’asfalto), poi si prende a dx.una bella stradina sterrata, lunga circa un km. Al suo termine, si gira a dx. sotto il ponte autostradale, e dopo 50 m. a sx. in una stradella che costeggia l’autostrada dapprima sulla destra, poi dopo un altro sottopasso, sulla sinistra. La si percorre fino al suo termine, segnato da un canale (privo di acqua). Lo si attraversa, si continua ancora per un centinaio di metri e si raggiunge l’argine sinistro di un altro canale, il S.Michele. Si attraversa anche questo utilizzando un ponticello a ca. 10 metri alla nostra destra, e si continua ancora diritti su stradelle sterrate fino a raggiungere l’area pic-nic di Bradiola, in un bel pioppeto lungo l’argine del fiume magra. (km. 7 da Marinella),

Sosta pranzo.

Al ritorno, da Bradiola si esce in direzione del "Club 2 laghi", lo si supera continuando dritti verso l’autostrada. Raggiuntala, si gira a destra e la si costeggia fino a riincontrare il canale S.Lazzaro. Lo si costeggia sulla destra per breve tratto, fino a riincontrare il ponticello che ci permette di superarlo e di riimmetterci sul percorso fatto all’andata. Si torna per le stradelle dell’andata  fino al camping “Marina 3B” (fine dello sterrato) dal quale in breve si raggiunge il viale XXV Aprile.

Si supera il cavalcavia, e al suo termine :

A)    ci si porta a sinistra per immettersi sulla ciclabile che costeggia il viale. Si segue la ciclabile fino al mare (semaforo). Al semaforo, si gira a sinistra. [+Km. 7 da Bradiola].

B)    Si gira a destra in Via Alta, la si percorre tutta fino a raggiungere la SP 432 (molto trafficata). La si attraversa e la si segue per poco piu’di un Km., poi si gira a destra e si entra nel placido borgo di Fiumaretta, tra la foce del Magra e il mare. Attraversato il borgo, si risale sulla SP 432, e la si segue lungo il mare in direzione di Marina di Carrara, e in un km. raggiungiamo il semaforo da cui inizia il viale XXV Aprile [+Km. 8 da Bradiola].

Siamo sul lungomare di Marinella, e lo si percorre in direzione di Marina di Carrara. Superta la curva a S, subito dopo il canale di confine (Parmignola), si segue il viale di Marina di Carrara ancora per circa 300 m. e ci troviamo a destra la spiaggia libera, e a sinistra un’ottima gelateria.

[+km 1,5 dal semaforo]

Poiche’ siamo comodi e ingordi, non ci faremo mancare ne’ l’uno ne’ l’altro.

Al termine della nostra “sosta bagno”, riprendiamo le nostre bici e in poco piu’di mezz’ora raggiungiamo l’ostello [+ km. 7,5]. Totale Km. 32

Tempi della Comodosa - Sabato 24 giugno

10.30 : partenza dall'ostello Turimar.
11.20 : Tenuta di Marinella - degustazione
12.00 : partenza da Marinella
12.40 : arrivo all'area pic-nic di Bradiola - PPP (Parco, Pranzo e Pennica)
15.00 : partenza da Bradiola verso Fiumaretta, (con passeggiata nel borgo)
16.00 : spiaggia di Marinella: sosta bagno
17.30 : breve pedalata fino a raggiungere il prossimo obiettivo: il gelato.
18.00 : partenza per il rientro
18.30 : arrivo all'ostello.

© 2006, il presente itinerario è proprietà della Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Ne è consentita la riproduzione citandone la fonte.