FEDERAZIONE ITALIANA
AMICI DELLA BICICLETTA


FIAB - AMICI DELLA BICICLETTA - Mestre

17° cicloraduno nazionale Amici della Bicicletta
24-27 giugno 2004 - a Venezia e dintorni

 
 

IL LOGO DEL 17° CICLORADUNO NAZIONALE DELLA F.I.A.B. è opera di un ragazzo di quarta dell’Istituto Tecnico Industriale S. Marco per le Arti Grafiche e la Comunicazione che ha sede alla Gazzera (VE).

Il Comitato degli AdB di Mestre, organizzatore del Cicloraduno, ha promosso un concorso tra gli studenti di due classi quarte dell’Istituto. Il lavoro dei ragazzi è stato seguito e coordinato dall’insegnante di educazione tecnica del messaggio visivo, prof. Michele Micheletto e da quello di tecnologia grafica, prof. Matteo Dittadi.

Tra una quarantina di bozzetti proposti, è stato scelto quello che, in verde chiaro e azzurro, simbolizza le caratteristiche dei percorsi cicloturistici attraverso le barene della laguna veneta, tra orti, mare e cielo. Il riflesso della bici nell’acqua ricorda a colpo d’occhio Venezia che si specchia nei suoi canali. L’autore del bozzetto è Giacomo Lazzarin, che ha così guadagnato come primo premio, una bicicletta.

Inoltre, sono stati ritenuti degni di menzione altri quattro elaborati, che verranno premiati a pari merito al secondo posto per aver proposto un logo con caratteristiche comunicative, espresse mediante segni grafici essenziali e che riconducono al senso dell’evento. Gli autori sono Melissa Buono, Matteo Granziera, Chiara Loggia, Elisa Piccottin.

I bozzetti sono qui pubblicati: potete vederli cliccando sui nomi dei vincitori.

La premiazione si terrà in occasione della partenza ufficiale del Cicloraduno, dopo il saluto di benvenuto che le Autorità cittadine indirizzeranno ai cicloturisti convenuti.

L’appuntamento è fissato per giovedì 24 giugno, alle ore 14.30, in piazza Ferretto a Mestre.

Aurora Tron, in qualità di Presidente degli AdB di Mestre assisterà alla consegna dei premi che sarà effettuata dal Presidente nazionale della F.I.A.B., Luigi Riccardi.

 
 

torna all'Home Page del 17° cicloraduno