Trasferimento mattutino con pullman da Magonza a Bernkastel, da dove ha inizio il nostro BiciViaggio.

La prima tappa Bernkastel-Kues–Treviri si snoda per 58 facili kilometri lungo la ciclabile della Mosella, seguendo i suoi molti caratteristici meandri tra gli storici e rinomati vigneti.

 

In tutta la valle della Mosella Bernkastel-Kues (in realtà sono due città gemelle) è sicuramente una delle cittadine più belle. Sorge sui due lati del fiume a 110 m.s.l. e conta circa 6540 abitanti. L'antico borgo, con le case a traliccio, fa parte del Land Renania-Palatinato. Per la sua posizione e per la bellezza del territorio circostante, prevalentemente collinare, ricco di prati e boschi, è molto amato dai turisti. Tutta la valle della Mosella è famosa per la produzione di vini, in particolare vini bianchi (riesling). Altra specialità del luogo l'anguilla affumicata (geräucherter Aal).

Nel 2015 da giugno a ottobre si svolge in città il Mosel Musikfestival (musica classica) che l'anno prossimo festeggia il suo 30° anniversario. Fascinosa la vista, dall'alto dello sperone roccioso su cui sorgono le rovine del castello di Landshut, sulla Mosella e sull'intera valle. In città è ancora in funzione l'ospedale di St. Nikolaus fondato nel 1447 dal cardinale Nikolaus Cusanus: punti di interesse il chiostro gotico, la pala d'altare nella cappella e per ultimo,  ma non meno importante, il Museo del vino situato  all'interno del cortile dell'ospedale.

 

Trier, l'antica Treviri, è la meta di questa nostra prima bici tappa. La città, nella Renania-Palatinato, conta circa 105.000 abitanti, sorge nel mezzo della media valle della Mosella e dista 15 km dal confine con il Lussemburgo. Di origine romana, fu fondata da Augusto tra il 16 e il 13 a.C. nei pressi di un insediamento militare con il nome di Augusta Treverorum. È una delle più antiche città della Germania: nel 1985 sono stati festeggiati i suoi 2000 anni. In questa città sono nati sant'Ambrogio (337-340 d.C.) – già vescovo e poi patrono della città di Milano – e Karl Marx (1818) la cui casa natale è uno dei musei storici più importanti della Germania.

Oggi è rinomato centro culturale e turistico, sede di università, fondata nel 1483.

Numerosi gli edifici di epoca romana, tutt'ora ben conservati: la Porta Nigra, 2° sec. d.C., le terme imperiali, 3° sec. d.C., l'anfiteatro, ma anche quelli di epoca medievale come il duomo di San Pietro o  la chiesa di Nostra Signora, esempio di primo gotico.

 

Ma per saperne di più, dopo l'arrivo a Treviri, prima della cena, partecipate alla visita guidata alla città!

 

Pernottamento e cena all'hotel Arcadia.

Ciclovie d'acqua

d'Europa

   Dal 25 luglio all'1 agosto un percorso con BiciViaggi FIAB tra Germania Francia e Lussemburgo

nel cuore

Dai vini della Mosella al Lussemburgo,

dalla "Svolta" della Saar

a Strasburgo      

1

 

Magonza

 

Verona

 

Strasburgo

2

3

4

5

 

HOME