Ciclovie d'acqua

d'Europa

   Dal 25 luglio all'1 agosto un percorso con BiciViaggi FIAB tra Germania Francia e Lussemburgo

nel cuore

Dai vini della Mosella al Lussemburgo,

dalla "Svolta" della Saar

a Strasburgo      

1

 

Magonza

 

Verona

 

Strasburgo

2

3

4

5

 

HOME

La nostra seconda tappa parte da Trier, dopo la colazione all'hotel Arcadia, con il fedele carrello bici al seguito. È una tappa facile, di 50 km, sempre lungo la ciclovia della Mosella che in questo tratto fa da confine tra Germania e Lussemburgo. All'arrivo a Nennig i partecipanti potranno scegliere, chi vorrà continuerà il viaggio in pullman fino alla città di Lussemburgo, i più ardimentosi potranno invece continuare in bici, su un percorso più impegnativo, per altri 35 km.

 

A Lussemburgo cena e pernottamento al prestigioso Mercure Grand Hotel. Prima e dopo la cena visita libera alla città.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lussemburgo (107mila abitanti circa) è la capitale del Granducato del Lussemburgo piccolo stato di 550mila abitanti situato tra Francia Belgio e Germania. La sua popolazione è multilingue, tre sono infatti le lingue riconosciute come ufficiali nel paese: il lussemburghese (riconosciuto comunque come lingua nazionale), il francese e il tedesco. Qui è nato Robert Schuman, uno dei padri fondatori dell'Unione europea. nel 2007 è stata capitale europea della cultura. La popolazione della città raddoppia quotidianamente per l'afflusso di frontalieri dai paesi confinanti a cui si aggiungono i circa 8000 funzionari delle istituzioni europee . La percentuale di popolazione straniera raggiunge il 32% nel paese e in città arriva al 50%.

 

Il L. è una monarchia costituzionale ereditaria. Ad un Parlamento unicamerale di 60 deputati spetta il compito di legiferare, affiancato da un "Consiglio di Stato" con un ruolo esclusivamente consultivo. Tra i paesi della UE vanta il più alto PIL pro capite (circa 81mila dollari nel 2008).

 

L’invasione del paese da parte della Germania nella Prima e nella Seconda guerra mondiale indusse il L. a rinunciare formalmente, dopo la fine del conflitto, a ogni forma di neutralità.

Dal dopoguerra fa parte di importanti organismi internazionali: è membro fondatore dell'Unione europea assieme a Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi. È tra i paesi fondatori della Nato (Patto atlantico) trattato internazionale per la difesa comune, firmato a Washington nell'aprile del 1949. È pure membro fondatore dell'Onu, l'organizzazione delle Nazioni Unite nata a San Francisco nell'ottobre del 1945, alla quale oggi aderiscono 193 stati.

 

In L. hanno sede la Corte di giustizia dell'Unione europea, la Corte dei conti europea e la Banca europea degli investimenti.

 

Da vedere in città: