La pianta esagonale

della città fortificata di Saarlouis.

La svolta della Saar presso Mettlach.

Ciclovie d'acqua

d'Europa

   Dal 25 luglio all'1 agosto un percorso con BiciViaggi FIAB tra Germania Francia e Lussemburgo

nel cuore

Dai vini della Mosella al Lussemburgo,

dalla "Svolta" della Saar

a Strasburgo      

1

 

Magonza

 

Verona

 

Strasburgo

2

3

4

5

 

HOME

Dopo aver lasciato Schengen arriviamo a Mettlach inizio della terza tappa del nostro biciviaggio: qui scarichiamo le nostre bici, salutiamo il fidato Paolo e vai pedalando per 65 km! Lasciata la Mosella seguiremo da ora il corso della Saar, che proprio qui a Mettlach ci offre una delle sue immagini più caratteristiche, più note e più affascinanti: la "Svolta", die "Saarschleife". Qui  il fiume compie un curvone che è quasi un giro completo, torna letteralmente indietro, non nel senso della corrente ma della direzione! Chissà, forse riusciremo, con una piccola deviazione, ad arrampicarci sui colli per vedere dall'alto questo prodigio della natura. Ma M. non è famosa solo per la Svolta, qui ha sede la nota fabbrica di ceramiche e arredi per la casa Villeroy & Bosch AG fondata nel 1748.

Con l'arrivo a Mettlach, un comune tedesco di circa 12.500 abitanti, ci sposteremo in un altro Land, il Saarland (letteralmente la regione della Saar) che deve molta della sua importanza ai giacimenti di carbone.

 

Sulla strada per arrivare alla meta incontremo diverse cittadine: Merzig, Dillinger/Saar, Saarlouis (dove faremo una tappa ristoratrice) e Völklingen. Saarlouis (in francese Sarrelouis) è un comune tedesco di 37.136 abitanti, situato nel land del Saarland. La città venne fondata dal re di Francia Luigi XIV con il nome di Saar-Louis con decreto reale nel 1680 alla frontiera dell'antico Ducato di Lorena. Durante la Rivoluzione Francese, la Lorena e Sarrelouis si alleano ai rivoluzionari contro la coalizione dei principi tedeschi alleati all'Inghilterra, i rivoluzionari cambiano il nome della città in Sarrelibre. Nel 1815 riprende il nome di Sarrelouis e poco dopo passa alla Prussia con il nome di Saarlouis. Dopo la Prima guerra mondiale, Saarlouis è occupata dalla Francia, sotto il mandato della Società delle Nazioni appartiene alla Saarland autonoma dal 1919 al 1935, nel 1935 entra a far parte della Germania nazista e nel 1936 è unito con il comune di Fraulautern e ribattezzato Saarlautern. Nel 1945 durante l'occupazione francese della Saarland la città riprende il nome di Saarlouis e il comune di Fraulautern ridiventa comune autonomo. Nel 1957 entra a far parte della Germania Ovest.

 

Meta di questa terza tappa sarà Saarbrücken: situata in un'ampia vallata sulle rive del fiume Saar, ha una popolazione di circa 180.000 abitanti. È  capitale del Land, città universitaria, importante centro politico, culturale ed economico. Le città più vicine sono Karlsruhe a est (100 km) e Mannheim a nord-est (circa 130 km). È a soli 80 km da Metz, in Francia. Tra i monumenti della città i più importanti sono il ponte di pietra sulla Saar (1546), la chiesa gotica di Sankt Arnual, la Ludwigskirche, il castello del XVIII secolo, la parte vecchia della città, il mercato, St. Johanner Markt. Ma assieme ai monumenti storici la città vanta anche la più antica birreria del Land, la Stiefel Bräu, in pieno centro storico.

 

Pernottamento e cena all'hotel La Residence.