Ciclovie d'acqua

d'Europa

   Dal 25 luglio all'1 agosto un percorso con BiciViaggi FIAB tra Germania Francia e Lussemburgo

nel cuore

Dai vini della Mosella al Lussemburgo,

dalla "Svolta" della Saar

a Strasburgo      

1

 

Magonza

 

Verona

 

Strasburgo

2

3

4

5

 

HOME

Cari Amici Fiab, arriveremo a Magonza nel pomeriggio di sabato 25. Alloggio all'hotel Ibiz Mainz City a pochi passi dal centro. Prima e dopo la cena visita libera alla città.

 

Magonza, in tedesco Mainz, città di circa 203.000 abitanti, è il capoluogo del Land Renania- Palatinato.  Sorge sulla riva sinistra del Reno, che ne delimita il confine a est, di fronte alla confluenza con il Meno. È un grande porto fluviale, sede di numerose industrie e importante nodo ferroviario. Piccola curiosità: è attraversata dal 50° parallelo di latitudine nord.

Numerosi ritrovamenti venuti alla luce agli inizi del secolo scorso fanno risalire i primi insediamenti a circa 20-25.000 anni fa. I primi a insediarsi stabilmente furono i Celti.

I Romani giunsero nella regione dopo le guerre galliche, nel 52 d.C. e chiamarono il loro presidio Mogontiacum, dal nome della divinità celtica Mogon. La città restò romana per oltre 500 anni.

Magonza, sede universitaria, è famosa, oltre che per i vini e per il carnevale, che per 4 giorni di seguito regna sulla città, per aver dato i natali, tra il 1393 e il 1403, a Johannes Gutenberg, orafo e tipografo, conosciuto come l'inventore della stampa a caratteri mobili e iniziatore della tecnica di stampa moderna. La città in suo onore gli ha edificato il Museo Gutemberg, dedicato alla stampa e all'arte tipografica, dove sono conservati due esemplari originali, dei 180 da lui stampati, della famosa Bibbia delle 42 righe (1455). Anche l'università cittadina porta il suo nome. Al mondo esistono altri 46 esemplari dellla Bibbia da lui stampata: ogni esemplare sul mercato ha un valore di circa 10 milioni di dollari! La stampa delle 180 copie richiese un lavoro durato 3 anni. La Bibbia era composta da 2 voluni di circa 600 pagine ciascuno. Lo sforzo venne ripagato dall'immediato successo e dall'ammitrazione per la qualità dell'opera.

Dell'epoca romana da segnalare in città una colonna votiva dedicata a Giove Ottimo, le rovine di un teatro e di un acquedotto e di un arco votivo.

Nel cuore della città medievale da ammirare il Duomo, uno dei massimi esempi del romanico renano, la piazza Kirschgarten, con le sue case a traliccio, la fontana Marienbrunnen (1525), splendido esempio del Rinascimento tedesco. Importanti il Castello dei principi palatini e l'antica residenza dei Cavalieri teutonici.

 

Da Magonza partiremo in pullman – con carrello bici al seguito – domenica mattina, alla volta di Bernkastel, distante circa 110 km, da dove avrà inizio, dalle sponde della Mosella, il nostro BiciViaggio!