Ciao! » Accedi » Crea un nuovo profilo

Tutti mi dicono: "E' Presto!"

Inviato da alexesprit 
Tutti mi dicono: "E' Presto!"
05 luglio, 2010 [11:58]
Innanzitutto salve a tutti.
Questa estate vorrei portare a spasso in bici mia figlia di 8 mesi (ad Agosto avrà 10 mesi).
Il fatto di essere molto piccola effettivamente mi spaventa un pò, soprattutto ho paura che potrebbe fare movimenti inconsulti con la testa.
Pertanto il dilemma che mi attanaglia e che non so se acquistare un seggiolino anteriore, uno posteriore reclinabile o addirittura un carellino.
Parlando con dei colleghi quasi tutti mi sconsigliano di andare in giro con la piccola a quell'età. Dicono che è ancora presto. Per questo chiedo delucidazioni a voi.

Ho fatto delle valutazioni in merito ai dispositivi disponibili in commercio:

- Seggiolino anteriore: comodo perchè ce l'avrei sott'occhio ma il problema e che se si addormenta? In quel caso tenderebbe a sporgersi in avanti con la testolina appesa!

- Seggiolino posteriore: comodo se reclinabile perchè avrebbe meno possibilità di sbilanciarsi con la testa in avanti. In caso di sonnellino appoggierebbe sicuramente la testa lateralmente. L'unico neo e che non riuscirei a vederla e soprattutto non so se una bimba di 10 mesi possa andarci in un seggiolino posteriore.

- Carrellino: L'ho scartato perchè la seduta è troppo ampia quindi non avrebbe un sostegno laterale e poi ce l'avrei molto distante da me. Poi sinceramente lo vedo anche un po pericoloso soprattutto in strada.

A questo punto aspetto i vostri preziosi consigli!!
Grazie, Alessandro
Re: Tutti mi dicono: "E' Presto!"
06 luglio, 2010 [00:00]
Cambia colleghinananero pernacchia
Ti racconto la nostra esperienza: prima figlia nata il 31/10, ad agosto successivo eravamo in Olanda in camper (e con le bici)
secondo figlio nato il 5/12, ad agosto successivo eravamo in Danimarca in camper (e con le bici). Ora hanno 10 e 7 anni, sono sopravvissuti e........sono appassionati ciclisti.
L'importante è che i genitori abbiano un pò di sale in zucca (ovvero che facciano le cose a 'misura' del pupo e non a misura 'loro'
Come abbiamo vissuto l'aspetto 'tecnico': il seggiolino anteriore l'abbiamo comprato e praticamente mai usato (forse anche perchè i nostri figli hanno sempre fatto delle gran dormite in bici): quando il bambino si addormenta ciondola e diventa ingestibile.
Il seggiolino posteriore (avevamo quello dell'OK baby reclinabile) è eccezionale: le aste che lo collegano alla bici sono ottimi ammortizzatori; quando lo inclini (non solo se il pupo dorme) il bimbo non è più seduto ma quasi sdraiato (come nell'ovetto della macchina, importante quando è piccolino). Per ovviare al fatto che quando è piccolo può dondolare da una parte e dall'altra ci siamo 'ingegnati' con maglioni, cuscinetti gonfiabili e quant'altro. Quando sono particolarmente piccoli (1-2 anni) non dà loro fastidio, anzi amano essere 'contenuti'.
Il carrellino è altrettanto eccezionale (purchè ben fatto). Lo protegge dalle intemperie, puoi anche qui 'riempirlo' di cose morbide perchè non sia sballottato, puoi valutare se riesci a metterlo con il seggiolino dell'auto, quando vuole dormire lo puoi mettere addirittura disteso........
Noi (col seggiolino, col carrellino, poi col trail-gator ed ora che sono 'autonomi' ) abbiamo fatto un'unica scelta 'drastica' ma di cui non ci siamo mai pentiti: solo su ciclabili (e quindi spesso all'estero, anche se ora incominciano a comparire anche da noi ciclabili di una certa 'lunghezza') e con il caschetto.
Tienici informati............... e buone pedalate. Ciao Alberto
06 luglio, 2010 [13:56]
Alberto&Roberta Scritto:
-------------------------------------------------------

> Come abbiamo vissuto l'aspetto 'tecnico': il
> seggiolino anteriore l'abbiamo comprato e
> praticamente mai usato (forse anche perchè i
> nostri figli hanno sempre fatto delle gran dormite
> in bici): quando il bambino si addormenta ciondola
> e diventa ingestibile.
> Il seggiolino posteriore (avevamo quello dell'OK
> baby reclinabile) è eccezionale: le aste che lo
> collegano alla bici sono ottimi ammortizzatori;
> quando lo inclini (non solo se il pupo dorme) il
> bimbo non è più seduto ma quasi sdraiato (come
> nell'ovetto della macchina, importante quando è
> piccolino).

Quindi, tra le 3 soluzioni, mi consigli il seggiolino posteriore?
Quale modello mi consigli, tenendo conto che mia figlia avrà 10 mesi, il sirius o il 10+ della okbaby o lo sleepy della hamax?
Grazie mille, Alessandro.

Modificato 2 volte. Ultima modifica il giorno 06/07/2010 [16:38] a cura di alexesprit.
06 luglio, 2010 [22:14]
Nel seggiolino posteriore il bimbo è alto, si gode il panorama, con un pò di imbottiture sta come un pascià.
Per il modello sono rimasto un pò 'indietro' ai modelli di 7-10 aa fa: direi senz'altro 'reclinabile' ,le cose da guardare sono che il pupo stia bene e protetto (noi abbiamo sempre lasciato perplessi i commessi ma abbiamo applicato il concetto 'prima provo (con il pupo) e poi compro ), che le staffe assicurino x quanto possibile un pò di 'molleggio', che ovviamente sia omologato.
Il carrellino lo vedrei 'in aggiunta' ora o tra qualche anno. Utile x viaggi un pò impegnativi x proteggerlo dalle intemperie o per permettergli di giocare mentre tu pedali, utile x i bagagli.
Ciao Alberto
07 luglio, 2010 [12:44]
non preoccuparti, noi nostra figlia l'abbiamo portata "in bici" anche prima, sempre con il carrellino!
ecco le mie considerazione:

qual'è il motivo per cui in una strada portare un bimbo con il carrellino non è sicuro e invece portarlo sul seggiolino sì? Non è che per caso se la strada è "trafficata" è insicuro in tutti i due casi, ma a te sembra più sicuro sul seggiolino solo perchè ti è più vicino? L'ingombro è quasi uguale (il carrellino sporge di poco oltre la linea del manubrio), se la bici cade il carrellino non si ribalta, i seggiolini, davanti o dietro, sbilanciano la bici.
A me vengono i brividi quando vedo passare i bimbi sui seggiolini, sopratutto quelli anteriori....smiling smiley

"ovetti" per carellini: esistono davvero! sono leggerrissimi, diffussi ovviamente in Germania e penso introvabili da noi. Ne abbiamo comprato (ed usato con soddisfazione) uno usato su e-bay tedesco. Anche il carellino lo abbiamo comprato così e abbiamo speso poco.

col carrellino il bimbo è' più protetto (sole, pioggia, vento, insetti), può dormire tranquillamente e portarsi dietro il suo bambolotto preferito, il cambio...e tutte le altre cose che servono a mamma e papà.......ideale per percorsi anche lunghi e gite.

seggiolino: lo vedo solo per percorsi brevi per dare una visuale diversa al bambino

Saluti a tutti!
Antonella
14 luglio, 2010 [21:38]
Antonella Scritto:
-------------------------------------------------------
>
> qual'è il motivo per cui in una strada portare un
> bimbo con il carrellino non è sicuro e invece
> portarlo sul seggiolino sì? Non è che per caso
> se la strada è "trafficata" è insicuro in tutti
> i due casi, ma a te sembra più sicuro sul
> seggiolino solo perchè ti è più vicino?
> L'ingombro è quasi uguale (il carrellino sporge
> di poco oltre la linea del manubrio), se la bici
> cade il carrellino non si ribalta, i seggiolini,
> davanti o dietro, sbilanciano la bici.

Bhe, guardate qui (se non vi spaventa troppo)
[www.sicurauto.it]

Ciao Alberto
20 luglio, 2010 [14:22]
...... e sono solo 25km/ora.......

dunque W le piste ciclabili!

Antonella
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti