Ciao! » Accedi » Crea un nuovo profilo

Il Bike Sharing nel forum FIAB

Inviato da Gerosa 
Il Bike Sharing nel forum FIAB
05 gennaio, 2010 [18:06]
Apriamo una nuova sezione del Forum. Moderatore sarà Giorgio Ceccarelli. Ecco la sua presentazione.

Il bike sharing è uno dei modi in cui la bicicletta più facilmente riesce a far parlare di sé, a partire dal successo mediatico del lancio del servizio di Parigi.

A più di due anni dall’apertura di Velib, con le principali città in Europa e in America ormai dotate di un servizio o sul punto di inaugurarne uno, con quasi 150 Comuni in Italia che hanno attivato il servizio, il bike sharing resta però ancora un oggetto per molti versi misterioso, che porta con sè molte domande:
  • quale è il grado di affidabilità e di utilità per chi lo usa?
  • quali sono gli inconvenienti che vengono fuori nelle varie città?
  • ha dei costi sostenibili per le Amministrazioni?
  • esiste un livello minimo perché un sistema “funzioni”?
  • quali sono i possibili sviluppi futuri?
Se vi sono domande che richiedono analisi tecniche ed economiche non facili, molto spesso è invece chi va in bicicletta ed effettivamente usa il servizio che può dire come vanno le cose e cosa occorre per migliorarle.

FIAB vi invita a discuterne nel nuovo Forum dedicato al bike sharing.

Giorgio Ceccarelli
Re: Il Bike Sharing nel forum FIAB
08 gennaio, 2010 [21:20]
Roma.
Provato ieri.
Ero a San Lorenzo 'per shopping.
Dalla stazione Verano ho preso una delle bici e sono arrivata fino alla stazione Popolo, dove ho lasciato la bici e ho preso la metro per tornare a casa. Praticamente una specie di miracolo, considerando che ho girato per Roma senza patire il traffico, senza inquinare e pedalando per alcune viuzze spettacolari.

I problemi sono sostanzialmente due:
1. le stazioni
2. il costo

se non ci sono stazioni, che senso ha? Voglio dire che le stazioni sono proncipalmente nel I municipio, a poca distanza l'una dall'altra e non ha molto senso che siano così limitate. Io il I Municipio, almeno il tratto ricoperto dal bike sharing, ce la faccio a girarmelo a piedi.
Ha senso quel che ho fatto io. Da una zona non servita dalla metropolitana ho pedalato fino alla fermata metro più vicina dotata di stazione di bike sharing unendo anche una passeggiatina piacevole per Roma, che rinfresca gli animi.

il costo è troppo elevato, non ci sono sconti per chi lo potrebbe usare sempre, per chi ha una tessera metro, non è poi così conveniente se lo si utilizzasse costantemente.
se Roma fosse cosparsa di stazioni sarebbe l'ideale, ma almeno il centro, almeno quello copriamolo tutto, sennò che senso ha?
E poi, stazioni vicino alle fermate della metro, non troppo lontano almeno.
Infatti le stazioni Popolo e Apagna, servite dalla metropolitana, sono quelle in cui le bici mancano più spesso, proprio perché le più utili.
12 gennaio, 2010 [09:54]
Ciao
mi sembra che comunque ne venga fuori una tua impressione positiva; meglio, mi era sembrato che a Roma ci fosse un po' di malumore sul bike sharing.
Riguardo ai costi credo che siate l'unica città (al mondo??) che non applica la prima mezzora gratuita.

Saluti
Giorgio Ceccarelli
13 gennaio, 2010 [16:44]
Salve, anche a Lecce da pochi mesi ( 2 ) è attivo i bike sharing.
Devo dire che noi siamo stati entusiati per la sua inaugurazione e che seppure in ritardo è finalmente partito.
L'assessorato alla mobilità ha scelto il sistema Bicincittà che mi pare uno dei più diffusi.
Ovviamente come sempre ci tocca punzecchiare stimolare consigliare etc. etc....
perchè a distanza di ben 2 mesi il servizio è solo parziale e delle ben 70 biciclette annunciate ce ne sono in giro solo una 20ina.

Credo di essere stato se non il primo , uno dei primi a Lecce a fare la tessera annuale ed un pò per mia curiosità un pò per motivi istituzionali :-)
ho voluto da subito verificare in prima persona il servizio.

Ci sono quindi parecchie cose che non vanno:

1- Poche bici rispetto a quelle annunciate;
2- Bici non ritirate durante la notte e non coperte ( pericolo furti e arrugginirsi delle parti in metallo, oltre all'azione dei teppisti che le
" sconquassano " );
3- Spesso le tabaccherie non hanno il collegamento con la sede centrale di Bicincittà sarebbe preferibile una stazione comunale ;
4- Alcuni cicloparcheggi ( come quello davanti alla stazione ) sono disattivati ma nessuno te lo dice quindi tu arrivi la e non puoi lasciare la bici e quindi per non pagare oltre l'ora devi ritornare a lasciarla al punto di partenza;
....

vi aggiornerò sugli altri eventuali problemi

Intanto sto scrivendo un articolo da inviare alla stampa per segnalare tutte queste proiblematiche e per ricordare che una cosa di cui sicuraente i cittadini sono sicuri al di la della dx o sx è che non vogliono che si sprechino i soldi pubblici

A presto
Enrico Melissano

Modificato 2 volte. Ultima modifica il giorno 13/01/2010 [16:48] a cura di Melissano.
10 febbraio, 2010 [22:26]
ciao, forse anche foggia avrà il suo sistema di bike sharing. il locale dirigente dell'ente provincia ha parlato si un sistema che consente di prelevare la bici con un telecomando. vi risulta che esista un sistema di questo tipo ?
grazie
antonio dembech - cicloamici foggia fiab
19 aprile, 2010 [13:24]
Ciao,
cerco invano tra articoli di giornale e bilanci pubblici i costi e i ricavi dei servizi di bike sharing delle città - italiane ed europee -.
Potreste aiutarmi?
Grazie
Nicola
Re: Il Bike Sharing - quali sono gli inconvenienti che vengono fuori nelle varie città?
19 aprile, 2010 [14:39]
Quali sono gli inconvenienti che vengono fuori nelle varie città?

Parlo del servizio del Comune di Milano.
Innanzitutto non è possibile prelevare le biciclette dalle aree di sosta dopo le 23.00; si possono solo restituire, dopo quell'orario.
Milano non ama i girovaghi notturni, quantomeno li osteggia fortemente: è una delle poche città del mondo che non ha una rete notturna di mezzi pubblici; alcune linee fanno solo poche ore di pausa - dalle 2.00 alle 5.00, grossomodo -, ma non esiste una vera e propria rete sostitutiva che garantisca il servizio 24 ore su 24. Se si pensa a città molto più piccole o più grandi come Venezia, o Roma si può vedere che a qualsiasi ora del giorno e della notte è possibile attraversare la città senza servirsi di un mezzo proprio o di un taxi. A Milano neanche con il bike sharing.
La quantità di furgoni in circolazione dalle 6.00 alle 23.00 per l'assistenza alle biciclette e alle stazioni, mi sembra in contraddizione con quella mobilità sostenibile auspicata tramite il servizio di bike sharing.
Le stazioni, questo - vedo - non solo a Milano, se non poche, concentrate in un'area limitata della città, nei centri storici, solitamente, le periferie sempre escluse. L'unica consolazione è che le periferie non sono così interessate dai disagi e dal traffico creato dai suddetti furgoni.
Ultimo inconveniente, per concludere, le complicazioni del regolamento del servizio: almeno dieci minuti di pausa tra la mezz'ora gratuita e un secondo utilizzo per garantirsi un'altra mezz'ora di gratuità - gratuità fittizia perché l'abbonamento ha un costo -, due ore al massimo di utilizzo continuato, pena la risoluzione dell'abbonamento... Complicazioni che mi sembrano in netta contraddizione con la semplicità del mezzo di trasposto. La bici è il mezzo più semplice del mondo. A Milano no.
I miei saluti,
Nicola.
30 aprile, 2010 [14:29]
E' possibile avere informazioni su eventuali disfunzioni del servizio di bike sharing a livello locale? Sto a Roma e la situazione del bike sharing è pessima. Qualcuno ha delle foto a riguardo? Io sono in possesso di quelle di Roma.

Grazie

Carlo G. L.
04 maggio, 2010 [14:43]
Ciao, a tutti gli appassionati

Vi racconto brevemente il primo anno di bike sharing a Genova:

- 60 bici a pedalata assistita per sei postazioni sulla tratta rettilinea lungomare-centro

1) primi tre mesi di servizio apr-mag-giu: le bici andavano come schegge, buon servizio, qualche inconveniente nel prenderle o lasciarle per via del mal collegamento via modem gsm tra colonnine e centro a Torino;
300 abbonati

2) estate: abbastanza bene, qualche batteria cominciò a scaricarsi;

3) autunno: le batterie ci hanno mollato, non si ricaricavano più, il manutentore le staccava e ricaricava a casa la notte;

4) inverno: alcune bici fuori uso, pedali che si rompono, gomme a terra, scarsa manutenzione;

5) primavera 2010: bici rimaste una decina, sempre a pedali, buona disponibilità nel trovarle anche perchè siamo penso una decina i convinti;

Avendola usata sempre devo dire che il servizio di per sè è ottimo, ovviamente chi abita e lavora lungo l'asse brignole-principe (stazioni ferroviarie e linea metroploitana)

Nella mezzora gratuita ci si sta comodamente.

Punti critici sono la mancanza di una pista ciclabile vera, nel senso che ora si utilizza il lungomare del porto (acquario-porto antico e vie pedonali via San Lorenzo o chiuse al traffico privato via XX settembre)

Ci credo e spero che il Comune rinnovi e sostenga attivamente il servizio.

forza e auguri a tutti: Domenica 9 maggio giornata nazionale della bici
maurilio
12 maggio, 2010 [11:44]
Guardate che si possono aprire nuovi post, invece che continuare a rispondere al primo eye rolling smiley
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti