Ciao! » Accedi » Crea un nuovo profilo

El camino di Santiago

Inviato da Piero 
Piero
El camino di Santiago
02 febbraio, 2004 [04:36]
Ciao a tutti

qualcuno e' interessato al percorso de "El Camino de Santiago ?"

Il periodo sarebbe la seconda meta' di maggio 04 ( festa dell'Ascensione in Santiago )
I km sono circa 800 da fare in 10/11 gg.
Andata e ritorno in treno da Roncisvalle ( Spagna )

Se qualcuno lo ha gia fatto , e' possibile avere info in merito ( consigli imprevisti notizie )

Grazie a tutti !

Piero

Giuseppe
Re: El camino di Santiago
15 febbraio, 2004 [20:38]
Sono interessato al percoso, però mi è difficile programmare fino a metà maggio, se vuoi possiamo tenerci in contatto (e intanto allenarci!!). Tra uno o due mesi se l'offerta da parte tua è ancora valida possiamo vedere come organizzarci.
deltag
17 febbraio, 2004 [14:29]
Chi vuol intraprendere il Cammino di Santiago non è un semplice cicloturista... buon viaggio amici, quel cammino l'ho fatto solo leggendo il libro di Pauolo Coelho "il Cammino di Santiago".
Piero
02 marzo, 2004 [16:34]
Si Giuseppe penso che realizzero' il viaggio anche se solo con l'esperienza di Leuca - Roma dello scorso anno .. Scusa se rispondo solo ora ma ho traslocato da pochissimo e non ho guardato il forum per un po'..
Di dove sei ?
Io abito in provincia di Lodi ...
Scrivimi se puoi mi fara ' davvero piacere

Grazie ciao
Piero
Piero
02 marzo, 2004 [16:39]
Grazie per gli auguri e per il libro di Coelho che acquistero'

Ciao
fabiopeck
19 aprile, 2004 [22:58]
Ciao, io ho percorso il camino di Santiago l'anno scorso nel mese di Agosto, scusa, ma leggo solo ora il messaggio, sono a disposizione per qualsiasi domanda in merito (occuperei pagine di forum se ti scrivessi tutto). Noi eravamo due bici + un carrellino (con figlia di 9 mesi), è un'esperienza stupenda che vale la pena di vivere indipendentenente dalle motivazioni che ti spingono a compierla. Tieni però presente che il 2004 sarà anno giubilare per Santiago ed attendono il record di presenze. I mesi di maggio, luglio ed agosto saranno veramente sovraffollati. Per quello che ho sentito l'anno scorso dovrebbero ampliare notevolmente la ricettività degli albergue del pellegrino, però considera che i pedoni nella maggioranza delle strutture hanno la precedenza.

Fabio
Luca
21 aprile, 2004 [04:03]
Ciao Piero
Solo per una segnalazione.
Ho comprato stamattina in edicola il numero speciale di maggio del mensile "Itinerari e luoghi" dedicato agli itinerari in bici.
A pag. 16 c'è una breve recensione di un libro che si intitola "Guida al cammino di Santiago de Compostela in bicicletta" - i libri di terre di Mezzo, Editrice Berti '04, 96 pagine prezzo € 14.
Dicono che sia molto utile a chiunque abbia in programma di avventurarsi in bici lungo l'antico tracciato del Cammino di Santiago...
Chissà potrebbe essere davvero una buona fonte di informazioni (oltre a quelle che a quanto ho letto ti potrebbe fornire "Fabiopeck"...)
Comunque buona pedalata
Luca
21 aprile, 2004 [14:26]
Ciao, io l'ho comprata l'anno scorso è molto essenziale, ma veramente fatta bene credo sia una delle migliori in circolazione e poi "terre di mezzo" non ha mai deluso. Ti consiglio anche questi siti per integrare:

[www.iespana.es]
[www.jacobeo.net]
[www.geocities.com]
[users.libero.it]
[www.caminosantiago.org]

Nel primo trovi tantissimi diari. molto utili per tappe, refugios ed altimetrie, il secondo è strepitoso perché ogni paese è corredato di icone che ti dicono cosa ci puoi trovare (io ho dimenticato le stampe di queste pagine a st- jean e mi sono mancate i primi giorni).
Il terzo a dispetto del nome è una raccolta di links tutti molto belli
Il quarto è di un ragazzo che si chiama luciano callegari ed è, a parer mio, uno dei migliori siti che abbia mai visto L'ultimo è il sito ufficiale (o uno di essi)

L'unica cosa occhio alle altimetrie fatte dai peregrini, molto spesso le tracciano con excel tenendo conto solamente dell'altitudine del paese, io spesso mi sono trovato a fare 3-400 m di dislivello non segnalati. Comunque lungo il camino sono in vendita in alcuni refugios a prezzo simbolico delle fotocopie con la vera altimetria. io le ho trovate a Puente la Reina, ma chiedendo magari le trovi prima. Se vuoi in alternativa te le mando io però, essendo fotocopie di fotocopie, si vedono abbastanza male.
Dovrei aver un file doc con alcune mappe ed altimetrie che ho scaricato al ritorno se ti interessano te le mando via mail. In alternativa trovi qualcosa sul sito

[www.salite.ch]

Ciao

Invia modifica (21-04-04 17:05)
MAURO
04 maggio, 2004 [04:09]
Consigli per arrivare con la bici a S.Jean Pied de Port?
Grazie
04 maggio, 2004 [14:14]
Da dove?

Io avevo fatto i calcoli da Milano sul sito delle ferrovie tedesche

[reiseauskunft.bahn.de]

ed il viaggio, oltre ad essere decisamente costoso (per due) era interminabile (da 20 a 30 ore) e pieno di cambi. Avendo oltre alle bici una bimba ed il carrellino abbiamo optato per l'auto.
Si è rivelata una scelta vincente sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista pratico.

Una volta a st. Jean (dipende dal mese) in alcuni camping puoi lasciare l'auto pagando una cifra simbolica (io pagavo tipo 1 euro al giorno). C'è chi ha lasciato la macchina in altri periodi nel camping municipal, in agosto c'è proprio il cartello che non si fa "parking mort". Eventualmente c'è un garage però, visto che è l'unico, ti costa tipo (se non ricordo male) 30-35 euro la settimana. Comunque se ti interessa il garage è di fianco al supermarket LIDL
Io ho conosciuto gente che ha lasciato la macchina in una piazzetta abbastanza vicino alla stazione e non ha avuto problemi. Io ho preferito lasciarla nel camping.
Fabio
EMILIANO
05 maggio, 2004 [21:29]
Ciao ragazzi,

siamo 6 amici di Livorno che partiremo il 14 notte da Livorno per arrivare ad iniziare il percorso il 16 Maggio -

spero di esserci anch'io poichè una settimana fa mi sono stirato l'ileopsoas ed ho un po' di paura ma questo pellgrinaggio non riesco a viverlo come cicloturismo bensi come scelta di fede e sono sicuro che dall'altro mi daranno la medicina giusta per partire e spero per arrivare a santiago il 29 o 30 giugno.

A presto
filippo
Re: El camino di Santiago,in bici?
08 maggio, 2004 [02:38]
ciao a tutti..volevo sapere se x il camino esistono piste ciclabili chiuse al traffico (tipo Austria..) o se si deve fare lo slalom tra le macchine!
Ciao ci sono 2 cammini che si inseguono econtinuano ad intersecarsi e sovrapporsi:

- il sentiero che spesso non è altro che una strada bianca, ma che nelle tappe di montagna presenta alcuni passaggi stretti ripidi etc. ma che comunque è percorribilissimo in mtb (carica senza esagerare sconsiglierei le borse sulla ruota anteriore).
- la strada asfaltata che percorre spesso strade secondarie non trafficate è abbastanza brutta da los arcos ad Astorga (quindi un bel tratto!!) poichè è in gran parte sulla statale (la N120 se non ricordo male) percorsa da mezzi pesanti, c'è ogni tanto la possibilità di aggirarla, ma non sempre. Comunque gli spagnoli guidano in maniera abbastanza disciplinata e nei tratti di statale c'è sempre la corsia d'emergenza pedalabile perché è larga abbastanza da stare lontani dalle auto che passano.
considera poi che la vera strada veloce che è l'autostrada è molto più a nord del camino. Lungo il camino c'è solo il traffico locale e la Spagna ha una densità di popolazione molto bassa.
filippo
09 maggio, 2004 [18:12]
grazie x le info fabiopeck!
adesso avrei "qualche" altra domanda...
-come faccio a trovare la strada bianca di cui mi dicevi,da Roncisvalle?
-quanti km da Roncisvalle a Santiago?
-secondo te, facendo circa 60 km al giorno,in quanti giorni coprirei il tragitto?
-x il ritorno,o parte di esso ,c'è un servizio es. treno con la possibilià di trasportare le biciclette?
-e infine: lungo la strada bianca ci sono possibilità di alloggio x la notte?

grazie!!!
Ciao innanzi tutto per saperne di più ti consiglio di visitare i links che ho indicato in una delle risposte precedenti, ne vale veramente la pena.

andiamo per ordine:

- il cammino di Santiago è la cosa MEGLIO SEGNALATA in Spagna c'è sempre una freccia gialla, una conchiglia gialla o gialla e blu (concha amarilla) o un cartello a segnalarlo è praticamente impossibile perdersi nel dubbio chiedi e tutti ti sanno indicare la strada e poi vedi più o meno pellegrini ovunque.

- 750-850 a seconda di quanto giri per visitare

- noi, partendo da st. jean pied de port (quindi con i 20 Km di salita verso roncisvalle), considerando che io trainavo il carrellino con mia figlia e mia moglie si portava una borsa supplementare con pappe, omogeneizzati, latte etc. etc...., l'abbiamo percorso in 14 giorni facendo appunto circa 60 Km al giorno di media

- no c'è l'autobus che parte da Saniago ed arriva o a Pamplona o a Irun, ma attenzione hanno pochi posti (mi sembra 3 bici ad autobus) chiedi lungo il cammino ti sapranno dare il numero di telefono e se vai di fretta prenota qualche giono prima

- tutti gli albergue de peregrinos, sono strutture no profit dove dormi spendendo molto poco, dove tutti si comportano in maniera molto civile ed educata perché fa parte dello spirito del camino. Però attenzione, chi compie il cammino a piedi ha, giustamente, la precedenza in alcuni posti non accettano proprio le bici, in altri le accettano dopo una certa ora. Per accedere agli albergue ti serve la credencial, trovi tutti i dettagli sui Links

Io non sono d'accordo con Emiliano che considera il cammino solo come scelta di fede, il camino è molto di più (e l'aspetto religioso ne è una parte molto importante, però, non l'unica) e te ne accorgerai dagli sguardi della gente, dalla complicità e dal grande rispetto per tutto.

e comunque ... buen camino

Fabio

filippo
10 maggio, 2004 [15:30]
Paolo De Paoli
02 giugno, 2004 [16:54]
Ciao Piero! Ma l'hai poi fatto 'sto camino? Stavo cercando dei compagni per andare a Santiago in luglio e ho letto il tuo messaggio. Ancora disposto a partire (se non l'hai già fatto?) Ciao. Paolo
francesco
Re: El camino di Santiago - luglio
03 giugno, 2004 [20:30]

Ciao Paolo

io avevo intenzione di farlo entro la prima meta' di luglio, in circa 6/7 tappe (poi da vedere cammin facendo).

Considera che parto dalla provincia di Macerata

Francesco
Marco
El camino di Santiago
07 giugno, 2004 [16:55]
un saluto a tutti, stavo facendo una ricerca sul cammino di Santiago e ho trovato questo forum... la ricerca che stavo facendo era per stabilire il modo migliore per arrivare a Pamplona o dintorni con la bici, io avevo pensato al treno, ma non trovo come fare...qualcuno puo suggerirmi qualcosa...vi ringrazio...

07 giugno, 2004 [17:44]
Ciao, prendi assolutamente con le pinze quello che ti dico, io non ho avuto modo di verificare, però vedo se posso esserti utile:
l'anno scorso solo una volta arrivato a Santiago mi sono posto il problema del ritorno al campeggio di partenza (st. jean pied de port) con la bici. Alla stazione dei treni mi è stato risposto da più operatori (fidarsi è bene....) che i treni spagnoli NON trasportano bici. Quindi abbiamo optato per l'autobus (coatto). Come ti ripeto non so se questo vale per tutta la Spagna (ho provato a fare un giro sul sito delle ferrovie tedesche ed in effetti non mi trova nessun collegamente treno+bici per le città importanti...). Ti posso dire però che da Santiago c'è l'autobus+bici per Pamplona. In alternativa considera un percorso del genere (che è più o meno l'opposto di quello che ho fatto io al ritorno). Treno + bici fino a bayonne (Fra) e da bayonne a Hendaye (Fra) il treno locale+bici. Poi bici fino ad Irun (Esp), sono 4 o 5 Km. E da Irun a Pamplona dovrebbe esserci qualcosa o diretto o via san sebastian (con il cambio a san sebastian). Se trovo il sito della compagnia spagnola di autobus che segue la tratta te lo mando (dammi un po' di tempo). La cosa è un po' complicata. Altrimenti ti suggerirei di partire dalla Francia (st. Jean) perché con i treni francesi non hai problemi (al massimo aspetti un po' nelle stazioni per le coincidenze perché non tutti i treni portano le bici).
Spero di averti dato almeno un'idea
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti