Ciao! » Accedi » Crea un nuovo profilo

El camino di Santiago

Inviato da Piero 
Federico
Re: El camino di Santiago
08 giugno, 2004 [19:00]
Ciao a tutti

sto pensando di fare il cammino ad Agosto (purtroppo le vacanze le ho in quel mese) ma partire da solo, con la macchina, non è il massimo.
Qualcuno è interessato? (io sono di Roma).

Federico
Paolo De Paoli
Re: El camino di Santiago - luglio
10 giugno, 2004 [12:47]
Ciao Francesco, leggo adesso la tua mail. Ho piacere che tu voglia fare 'sta pedalata. Fosse per me me la prenderei un po' più comoda dei sei-sette giorni preventivati. La mia preparazione fisica è a zero, ma me la farò cammin facendo (ah,ah!). Io sono di Verona, ho 54 anni, sposato, un figlio. Viaggi precedenti: una solitaria Verona-Roma e dieci giorni in Toscana, su e giù per le colline. So poco della strada. Ho visitatato un paio di siti e ho un po' di materiale cartaceo. Forse è il caso (per maggior velocità) di scriverci alle nostre e-mail personali. La mia è paolodepaoli@libero.it
Simone
Re: El camino di Santiago - luglio
11 giugno, 2004 [13:42]
ciao, io ho fatto il cvammino a Maggio: è stato fantastico, in 7 giorni da Roncisvalle, seguendo il più possibile il percorso indicato (a tratti era impossibile a causa di fango e acqua). se vi servono info, scrivetemi direttamente al mio indirizzo mail, indicando nell'oggetto "info Santiago" ciao Simone
Marcello
13 giugno, 2004 [18:14]
Ciao, hai fatto poi il Camino de Santiago? Io ci sono stato nel 2001 (l'11 settembre ero a pamplona...) ed è stato meraviglioso. Abbiamo pedalato per 11 gg., ma prendendo delle giornate di riposo-turismo a Pamplona, Burgos e Leon. Penso che, con lo stesso mio amico che è venuto nel 2001, ci ritoneremo l'anno prossimo, anche perchè quest'anno dev'essere un caos con l'anno Santo. CIAO!

Cecilia
Re: El camino di Santiago,in bici?
15 giugno, 2004 [02:23]
Ciao
anch'io pensavo di fare il Camino ad agosto, raggiungendo la Spagna in treno o in aereo, di certo non in macchina. Dunque mi interessa la tua proposta Federico.
Però sono stata un pò scoraggiata da due miei amici che lo avevano iniziato dieci anni fa. Mi hanno detto che la ciclabile passa accanto ad un'autostrada, era così fastidioso che hanno mollato dopo tre giorni.
E' vero? E qui torno a chiedere conforto a chi ha già fatto il viaggio.
Mi dite del paesaggio? E' interessante? E non c'è troppo viavai?
Grazie
Cecilia
Ciao, a parte il fatto che tra Roncisvalle e Santiago de Compostela, escludendo forse qualche Km fuori da Logrono, non esiste autostrada, ma solo la Nazionale (Per gran parte la N120 se non ricordo male), i tratti da percorrere in strada sono molto brevi se hai una MTB, fondamentelmente quando attraversi le grandi città. Per il resto il cammino sterrato costeggia spesso la strada, ma a volte lo vedi solo in lontananza, spesso non lo vedi proprio. In alcuni casi è vero, la strada la devi percorrere, ma è assolutamente fattibile, il paesaggio è molto vario (si va dai boschi di roncisvalle, ai vigneti della rioja, alla pianura della Meseta, alle verdeggianti colline della Galicia, alle montagne, e che montagne, della sierra y Léon...). Per esempio nella meseta da un anno credo hanno ultimato un tratto di strada fatta apposta per il Camino in cui non passa assolutamente nessuno ed è, a parte il caldo, molto piacevole. Poi ti dico io che ho viaggiato con il carrellino ho fatto moooolta strada asfaltata e, a parte la N120 da Los Arcos a, diciamo, Burgos, per il resto non c'è molto traffico e gli spegnoli sono molto cortesi al volante.
Spero di esserti stato utile

Fabio
michele sabini
19 giugno, 2004 [21:37]
anch'io sono interessato ad andare a Santiago di Compostela , vorrei rimanere in contatto con qualcuno interessato a venire con me,
Michele
roby
25 giugno, 2004 [16:30]
assolutamente un percorso ideale ceci. se segui il cammino attraverso una cartina michelin 1:400.000 e devi per stradine secondarie non troverai traffico e ti sorprenderanno i villaggetti che incotrerai. l'ideale è che tu avessi tempo per zizzagare fino a santiago. in maggio una meraviglia. ciao roby
Piero
05 luglio, 2004 [15:25]
Vorrei rispondere almeno a Marco e Paolo , sono Piero ed ho scritto in febbraio il primo messaggio per Santiago senza pensare di scatenare tutto questo interesse .Purtroppo non guardo spesso il sito , sono in ritardo e mi scuso : ieri durante una gita in bici organizzata da Ciclodi mi hanno detto che vi erano un sacco di messaggi nel forum e cosi' cerco ora di rimediare .Vorrei intanto ringraziare ancora Fabiopeck che prima della partenza mi ha dato consigli preziosi scrivendomi privatamente e vedo che ancora ne dispensa agli interessati e gli amici di Padova ( ruotalibera -amicinbici ? )che mi hanno segnalato la partenza da Milano di 4 persone nelle date che piu' mi erano congeniali .
Per Paolo : mi spiace ormai ci sono stato ma penso e spero di tornare l'anno prossimo ! Per Marco : pensavo fino a 10 gg prima della partenza di andare solo e quindi ti posso dire che per questioni di tempo ed anche economiche la miglior soluzione - dopo aver soppesato e scartato attentamente tutte le altre rimane quella di andare a Pamplona tramite compagnie aeree a basso costo ( Ryan / Volare da Orio al Serio / Barcellona / Pamplona oppure Bilbao - Pamplona oppure Mpx Madrid Pamplona con Iberia che effettua sconti particolari - con di 350 € vai a Pamplona e torni da Santiago con lo " sconto del pellegrino " anche se io mi sono sentito molto " ciclista " e poco " pellegrino " . Dovresti comunque navigare un po' nei siti delle compagnie low cost e troverai certo cose interessantissime ) da Pamplona si puo' poi prendere il bus per Roncisvalle ed iniziare cosi' il piu' frequentato dei camini : quello francese .
Resta la " menata " di dover imballare la bici a ruote sgonfie che porti gratuitamente o con pochi euro ma ne vale la pena : il risparmio in termini di tempo ed euro e' notevole rispetto a treno ed auto .
Alla fine con una segnalazione da PD ( grazie Luisa ) sono partito con altri 5 Aspersan ( Assatanati per Santiago ) con un Transit a passo lungo con bici e bagagli . Il furgone ci aspettava sempre alla tappa successiva e solo una volta siamo stati costretti a farlo tornare per un copertone / camera esplosi in mezzo alla nebbia quasi in cima al Cebreiro con grande spavento di tutti ( sembrava una bomba ) . Ho cercato di partire in un periodo non molto caldo ed abbiamo fatto in tutto 840 km in 11 gg, sul Camino mangiare ( el menu' del dia ) e dormire ( Hostal del pellegrino ) costa davvero meno che un piatto di lenticchie .
Sara' interessante per chi lo vorra' rivolgersi all'Ente del Turismo Spagnolo Via Broletto 30 Milano e chiedere materiale sul Camino : sono gentilissimi e forniscono informazioni preziosissime .

Solo una cosa a coloro che hanno intenzione di fare il Camino : FATELO !

Non trovo aggettivi superlativi adatti , qualcuno ha scritto che il camino e' ... TUTTO cio' che ti aspetti ma certo anche TUTTO cio' che non ti aspetti e questa sara' la vera anima di un viaggio impossibile da dimenticare
Come definirlo ?
Forse un viaggio turistico /avventuroso /cultural/mistico/sportivo/enogastronomico , ma garantisco e' riduttivo ....
Chi lo desidera puo' scrivermi per info a pangelix@tiscali.it , e saro' lieto di fare cio' che altri hanno fatto con me , solo ho problemi di indirizzi anomali che cancello sempre quindi per cortesia se scrivete titolate : "Santiago Fiab " ringraziovi !
Ciao a tutti e... Buen Camino !
Piero

05 luglio, 2004 [19:43]
Ciao Piero complimenti per la riuscita del viaggio. Vedo che, essendo appena tornato e non avendo concesso ai ricordi di sedimentare, sei entusiasta e rapito quanto lo ero io nei primi mesi (e a dire il vero lo sono ancora). Mi spiego, non intendevo dire che poi l'entusiasmo si spegne, però ho percepito porprio quel tourbillon di pensieri (... turistico/avventuroso /cultural/mistico/sportivo/enogastronomico , ma garantisco e' riduttivo .... ) che provai all'arrivo da Santiago.
Mi piace il tuo entusiasmo, e concordo pienamente, il CdS è UNICO.

A presto

Fabio

P.S. C'era molta gente?
Daniele
08 luglio, 2004 [14:48]
Ciao sono Daniele di Genova
Vorrei annunciarvi che io, insieme ad altre due mie amiche, stiamo per intraprendere questa magnifica avventura che ci portera' a Santiago verso la meta' di agosto.
Io ho gia' raccolto migliaia di informazioni su internet, ma come si sa i consigli non sono mai abbastanza, percio', rivolgendomi naturlamente a chi ha gia' fatto questa esperienza, se avete suggerimenti a riguardo, li gradirei volentieri!
E, se invece, ci fosse qualcuno interessato a unirsi, naturalmente e' ben accetto! Io partiro' i primi giorni di agosto con il treno da Genova per arrivare fino a Pamplona, da dove iniziera' il mio Camino...

A presto, ciao Daniele
08 luglio, 2004 [15:45]
Ciao Daniele,
innanzi tutto "buen camino", se non l'hai già fatto, il consiglio è di leggerti tutti im essaggi sul forum, perché molte problematiche sono già emerse.
Come seconda cosa ti direi di verificare se puoi arrivare a pamplona in treno perché da quello che so (e da quello che ho provato su me stesso) i treni spagnoli non consentono il trasporto delle bici. Se hai tempo parti da St. Jean pied de port (in Francia non hai problemi a portare le bici in treno), l'arrivo a roncisvalle merita veramente (anche se dopo 22 Km di salita...), ti porta via un paio di giorni massimo rispetto alla partenza da Pamplona.
Per tutto il resto sono a disposizione per qualsiasi dubbio.

Fabio
Daniele
09 luglio, 2004 [16:43]
Grazie per il tuo consiglio, Fabio!
Probabilmente ti chiedero' qualcos'altro nei prossimi giorni!
A presto
ciao
Daniele
Daniele
09 luglio, 2004 [16:45]
Grazie per il tuo consiglio, Fabio!
Probabilmente ti chiedero' qualcos'altro nei prossimi giorni!
A presto
ciao
Daniele
Marco
15 luglio, 2004 [22:55]
Ciao Pietro, io sto per intraprendere il cammino, volevo solo sapere come hai fatto per le credenziali...grazie mille.
Piero
16 luglio, 2004 [01:23]
Ciao Marco
le credenziali le puoi ottenere scrivendo a Perugia agli amici italiani del Camino , ma e' piu' semplice averle alla partenza : le danno a Saint Jaen de Port assieme ad una conchiglia da appendere alla bici con un offerta libera
Ti sara ' molto facile trovare l'ufficio per i pellegrini, noi abbiamo dormito in un hostal subito di fronte all'ufficio stesso spendendo una schioccezza con una prima colazione principesca ( l'hostal ha sui gradini 2 zaini ed un paio di scarpe che lasciano sempre .. per fare pubblicita' ) tieni conto che danno la precedenza ai camminatori e che Agosto .. e' critico .
Buen Camino !!
Ciao
Piero
Piero
16 luglio, 2004 [01:28]
Ciao Fabio !

No , non c'era molta gente salvo l'intasamento degli ultimi km : come sai danno " la Compostela " anche a chi percorre gli ultimi 200 credo ...
Penso sia stato saggio farlo in un periodo poco afoso , spiace per chi dispone di ferie solo in Agosto , immagino - dato l'Anno Santo ed il Giubileo - vi saranno parecchie persone e qualche grado in piu'...
Ma e' ... sempre il Camino ! Da fare in qualsiasi modo e con qualsiasi tempo !
Chissa' mai si rifaccia l'anno prossimo ..
Ciao
Piero
Marco
16 luglio, 2004 [19:07]
Grazie mille Pietro sei stato molto gentile..
francesco
17 luglio, 2004 [00:15]
Ciao Piero volevo chiederti informazioni relative al viaggio in bici. Sono solo e volevo partire ad agosto. Per arrivare a saint Jean de Port posso caricarla in treno? e quando arrivo a Santiago trovo un treno per tornare in Italia? Grazie della tua gentilezza.
19 luglio, 2004 [15:54]
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti